L’Horizon Europe, programma quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione, si erge come faro per la promozione della scienza e della competitività industriale.

Al suo interno, il Cluster 1 – Health, appartenente al pilastro Global challenges and European Industrial Competitiveness, rappresenta un’opportunità senza precedenti per rivoluzionare il settore sanitario, promuovendo il benessere dei cittadini e l’innovazione tecnologica

Se lavori per un ente accademico, un centro di ricerca, un ospedale, un’industria, una PMI, un’associazione e il tuo obiettivo è quello di finanziare una ricerca, sei nel posto giusto per capire al meglio come sfruttare questa opportunità.

Dopo aver letto questo articolo, per te sarà chiaro:

Cos’è il Cluster 1 – Health dell’Horizon Europe

L’Unione europea ha a cuore il miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini europei. Un obiettivo che persegue attraverso una serie di programmi di finanziamento ad hoc. Tra questi, si segnala il Cluster Health dell’Horizon Europe che, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG 3 e SDG 13), mira a garantire “Salute e benessere per tutti e agire per il clima”. 

Nello specifico, il Cluster Health punta a migliorare e preservare il benessere della popolazione, attraverso lo sviluppo di nuove conoscenze e tecnologie nel campo sanitario, garantendo un’assistenza di qualità e accessibile per tutti. Questo si traduce nell’integrazione di prospettive diverse nella prevenzione e nel trattamento di malattie, con particolare attenzione alla mitigazione dei rischi sanitari e al benessere lavorativo

La mission di fondo è quella di fornire un’assistenza sanitaria inclusiva ed efficiente per i cittadini europei, promuovendo al contempo l’autonomia dell’Unione nelle forniture mediche e nelle tecnologie digitali. Per questa ragione, il Cluster si concentra su quattro aree di impatto nel periodo 2021-2024:

  1. Promuovere una buona salute e un’assistenza sanitaria accessibile e di alta qualità; 
  2. Preparare l’Unione europea per le sfide emergenti e renderla resiliente; 
  3. Garantire servizi digitali di alta qualità per tutti; 
  4. Promuovere un’economia dei dati sicura e competitiva.

Le collaborazioni e i partenariati sono fondamentali per lo sviluppo di nuove tecnologie mediche, la condivisione di dati sanitari per la ricerca e la realizzazione di studi clinici congiunti. È per questo che il Cluster li incentiva e incoraggia.

Quali strumenti hai a disposizione per sviluppare un progetto nel Cluster 1 Health?

L’Agenzia Nazionale per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) nel proprio sito fornisce una serie di risorse, materiali e link utili a chi voglia imbarcarsi in un’esperienza progettuale nell’ambito del Cluster Health.

Tra queste risorse, si segnalano in particolare:

  • La Work Programme 2023 – 2024 Horizon Europe: il documento che definisce le priorità, gli obiettivi e le linee guida per la concessione di finanziamenti nell’ambito di Horizon Europe per il biennio 2023/2024. È utile per capire quali principi animano l’azione della Commissione Europea e quali risultati intende raggiungere con il suo sostegno finanziario.
  • La Work Programme 2023 – 2024 HE sul Cluster Health: il manuale che approfondisce il Cluster Health per il biennio 2023/2024 ed evidenzia tutti i bandi in uscita, i criteri di ammissibilità, le scadenze e tutti gli altri parametri che devi tenere in considerazione per costruire il tuo partenariato e presentare una proposta progettuale.

Occhio alle scadenze!

Perché un progetto abbia buone possibilità di successo è necessario avviare per tempo i lavori, instaurare un clima di confronto e scambio proficuo con i propri partner e ragionare a fondo sugli obiettivi, le motivazioni, i target e così via. Per farlo, c’è bisogno di tempo. Può sembrare scontato, ma aver ben presente la scadenza della call alla quale si vuol partecipare garantisce la possibilità di organizzarsi al meglio.

Ogni bando è legato ad una specifica destination. Le destination del Cluster Health sono le seguenti:

  • Destination 1. Staying healthy in a rapidly changing society
  • Destination 2. Living and working in a health-promoting environment
  • Destination 3. Tackling diseases and reducing disease burden
  • Destination 4. Ensuring access to innovative, sustainable and high-quality health care
  • Destination 5. Unlocking the full potential of new tools, technologies and digital solutions for a healthy society
  • Destination 6. Maintaining an innovative, sustainable and globally competitive health industry

Individuata la propria destination di interesse, una buona strategia è quella di monitorare l’uscita delle call nella piattaforma Funding & Tenders della Commissione Europea.

Come può esserti di aiuto Social IT

Social IT dispone di un grande punto di forza: può mettere a tua disposizione l’esperienza che ha maturato sul campo. Nel corso degli anni infatti abbiamo partecipato in diversi progetti nel Cluster health, tra i quali VITALISE e CAPTAIN.

A partire dalla nostra esperienza diretta e con le specifiche competenze della nostra Area Ricerca e Innovazione, ci impegniamo a sostenere le organizzazioni interessate a partecipare al Cluster 1 Health e ad accedere ai finanziamenti per la ricerca e l’innovazione nel settore sanitario. Offriamo soluzioni su misura, facilitando la ricerca di partenariati, la preparazione di proposte di finanziamento e la gestione efficace dei progetti finanziati.

Massimizzare le vostre opportunità di successo, contribuendo al progresso della sanità europea è possibile.

Non farti cogliere impreparato. Scrivici o chiamaci per richiedere una consulenza.

Pubblicato il: 13 Febbraio 2024 / Categorie: Horizon Europe /