Ricerca fondi2021-05-24T11:48:39+02:00

Ricerca fondi

Trovare il bando idoneo alla propria idea progettuale è il primo passo per accedere alle risorse necessarie per realizzare un progetto. Tuttavia la ricerca di finanziamenti risulta spesso difficoltosa e necessita, oltre che di tempo, di una metodologia ben precisa: numerosi sono gli aspetti da tenere in considerazione per valutare lo strumento di finanziamento adeguato all’idea progettuale, e numerosi sono i bandi europei e nazionali aperti a disposizione in molteplici settori d’intervento. Inoltre, è sempre fondamentale valutare l’interdisciplinarietà dei vari settori finanziati, esplorando anche settori collaterali rispetto al proprio ambito principale di intervento.

Come trovare finanziamenti per progetti

Attraverso il nostro servizio di Ricerca Fondi, offriamo un supporto per trovare la soluzione più adatta alle specifiche esigenze attraverso un percorso di co-progettazione e scambio diretto con i nostri clienti. 

Contattaci per una pre-valutazione dell’idea progettuale

Il messaggio è stato inviato correttamente!
Ops... invio non riuscito. Riprova per favore.

Il primo contatto

Per trovare i finanziamenti adeguati è importante avere una chiara visione d’insieme del progetto e comprendere i bisogni e gli obiettivi dei nostri clienti. Il primo contatto è dunque fondamentale per garantire un servizio di consulenza di qualità, durante il quale l’idea progettuale viene presentata, previo accordo di riservatezza, e analizzata al fine di valutarne le potenzialità ed identificare le macro-aree tematiche più rilevanti. Una valutazione preliminare dell’idea progettuale permette infatti di ottimizzare i tempi e le risorse da destinare ad una eventuale ricerca bandi

Da anni conduciamo attività di scouting di finanziamenti a fondo perduto, attraverso le quali siamo in grado di:

  • Fornire una pre-valutazione dell’idea progettuale; 
  • Identificare le principali aree tematiche di intervento;
  • Valutare le potenzialità di successo nella ricerca fondi; 
  • Proporre possibili macro- opportunità di finanziamento (fondi europei e altri finanziamenti a fondo perduto nazionali e regionali). 

Il monitoraggio di bandi europei, nazionali e regionali

Svolgiamo un servizio di monitoraggio/scouting continuo e costante di bandi europei, nazionali e regionali, attivi e/o in attivazione, in base agli ambiti e alle linee di sviluppo individuate e secondo criteri di eccellenza, innovatività e rilevanza. Il servizio di scouting comprende:

  • L’individuazione di bandi e programmi rilevanti;
  • L’elaborazione di report periodici che includono le principali informazioni dei bandi identificati;
  • La condivisione dei report e la comunicazione costante con i nostri clienti per discutere insieme la pertinenza delle opportunità rilevate rispetto all’idea progettuale ed eventualmente definire i passi successivi.

Trovare il bando giusto: come fare?

Tra le tante opportunità disponibili, è importante trovare i bandi che sono più in linea con gli obiettivi identificati nell’idea progettuale. Molte sono le occasioni di informazione e approfondimento che facilitano l’individuazione del bando giusto. Nel servizio offerto, includiamo attività volte a:

  • Monitorare e segnalare webinar, info day e brokerage events di possibile interesse e pertinenti alla ricerca;
  • Favorire opportunità di networking;
  • Valutare nel dettaglio le opportunità di finanziamento rilevate;

Supportare nella decisione tra una pluralità di potenziali opportunità, analizzando e pianificando le priorità aziendali a medio e lungo termine.

I nostri servizi di consulenza per la progettazione

Scopri i nostri servizi di consulenza sui fondi europei, nazionali e regionali per realizzare la tua idea progettuale attraverso un percorso di accompagnamento personalizzato, in base alle tue esigenze.

Ricerca fondi

Il monitoraggio di bandi europei, nazionali e regionali permette di identificare lo strumento di finanziamento più adeguato in linea con gli ambiti tematici e gli obiettivi individuati, in base a criteri di eccellenza, innovatività e rilevanza, partendo da una pre-valutazione dell’idea progettuale.

Redazione progettuale

A bando individuato, ci prendiamo cura dell’intero processo di preparazione e sottomissione della proposta progettuale di alta qualità, dallo studio di fattibilità allo sviluppo degli obiettivi, dalla preparazione di tutta la documentazione richiesta alla scrittura della proposta garantendo elevati standard qualitativi.

Gestione e rendicontazione

A progetto approvato, supportiamo la gestione del progetto in essere e dei finanziamenti ottenuti, attraverso attività di rendicontazione finanziaria e amministrativa per garantire un’efficace realizzazione del progetto in linea con il contratto sottoscritto con l’ente finanziatore.

Ultime news

Finanziamenti e Bandi

EUROPEI

LEGGI DI PIU’

NAZIONALI

LEGGI DI PIU’

Torna in cima