SERVIZI2021-05-24T11:43:18+02:00

La progettazione: perché chiedere finanziamenti a fondo perduto?

Progettare vuol dire definire una logica di intervento volta alla realizzazione di un’idea progettuale innovativa, attraverso la pianificazione operativa e temporale delle seguenti attività:

  • Definizione e analisi del contesto (problema/bisogno); 
  • Identificazione degli obiettivi generali e specifici;
  • Identificazione dei beneficiari del progetto;
  • Definizione delle attività progettuali;
  • Identificazione dei risultati attesi;
  • Definizione delle risorse e dei mezzi necessari
  • Definizione di una cronologia temporale.

Lo scopo ultimo di tale progettazione è quello di fornire una risposta concreta e realizzabile ai bisogni reali dei cittadini, in linea con gli obiettivi e le priorità nazionali ed europee in termini di benessere ed uguaglianza, di crescita economica e sociale e di integrazione territoriale. 

Specifici programmi di finanziamento a fondo perduto consentono di abbattere i costi connessi allo sviluppo di progetti imprenditoriali ambiziosi ed innovativi, favorendo la creazione di reti di collaborazione d’eccellenza, aumentando così la competitività e il valore aggiunto aziendale.

Infatti, i fondi europei, nazionali e regionali non costituiscono soltanto delle importanti risorse economiche e agevolazioni alle imprese e organizzazioni, ma contribuiscono a sostenere lo sviluppo generale del territorio, favorendo la cooperazione e lo scambio di buone pratiche.  

Consulenza per la progettazione: dall’idea alla proposta progettuale

La progettazione offre importanti opportunità per supportare la crescita delle aziende all’insegna dell’innovazione e della cooperazione, attraverso la condivisione di conoscenze e competenze che permettono di ampliare il know-how aziendale, di accrescere la visibilità e di allargare la rete di partner strategici. La nostra consulenza sui fondi europei e su altri contributi a fondo perduto nazionali e regionali nasce dal desiderio di partecipare alla crescita di nuove idee imprenditoriali, offrendosi come anello di congiunzione tra gli strumenti di finanziamento e le imprese. 

I nostri servizi di consulenza sulla progettazione offrono un supporto professionale per chiedere finanziamenti europei, nazionali o regionali. Grazie alla nostra esperienza e partecipazione diretta in numerosi progetti europei e locali, condividiamo le competenze maturate sul campo e sosteniamo organizzazioni ed imprese nel trovare gli strumenti adeguati per realizzare i propri progetti, facilitando l’accesso alle molteplici opportunità offerte dai programmi di finanziamento. 

Proponiamo un percorso di accompagnamento personalizzato che si basa sull’instaurazione di un rapporto di fiducia e su un supporto continuativo per ciascuna fase della progettazione. Partendo dall’idea progettuale, analizziamo e lavoriamo insieme per definire la strategia vincente con l’obiettivo di realizzare un progetto innovativo con un elevato potenziale di successo. In base alle specifiche esigenze e attraverso un approccio partecipativo che prevede il coinvolgimento diretto dei nostri clienti, identifichiamo gli strumenti di finanziamento più adeguati e ci prendiamo cura dell’intero processo di formulazione, redazione e gestione amministrativa del progetto.

I nostri servizi di consulenza per la progettazione

Scopri i nostri servizi di consulenza sui fondi europei, nazionali e regionali per realizzare la tua idea progettuale attraverso un percorso di accompagnamento personalizzato, in base alle tue esigenze.

Ricerca fondi

Il monitoraggio di bandi europei, nazionali e regionali permette di identificare lo strumento di finanziamento più adeguato in linea con gli ambiti tematici e gli obiettivi individuati, in base a criteri di eccellenza, innovatività e rilevanza, partendo da una pre-valutazione dell’idea progettuale.

Redazione progettuale

A bando individuato, ci prendiamo cura dell’intero processo di preparazione e sottomissione della proposta progettuale di alta qualità, dallo studio di fattibilità allo sviluppo degli obiettivi, dalla preparazione di tutta la documentazione richiesta alla scrittura della proposta garantendo elevati standard qualitativi.

Gestione e rendicontazione

A progetto approvato, supportiamo la gestione del progetto in essere e dei finanziamenti ottenuti, attraverso attività di rendicontazione finanziaria e amministrativa per garantire un’efficace realizzazione del progetto in linea con il contratto sottoscritto con l’ente finanziatore.

Ultime news

Finanziamenti e Bandi

EUROPEI

LEGGI DI PIU’

NAZIONALI

LEGGI DI PIU’

Torna in cima