Redazione Progettuale2021-05-27T16:40:01+02:00

Redazione progettuale

La scrittura di un progetto di alta qualità è un processo laborioso, che parte dalla profonda comprensione di quanto viene richiesto dal bando individuato e che richiede la capacità di sviscerare concetti ed idee complesse e rielaborarli nella proposta progettuale con un linguaggio accessibile ed immediato, e secondo un’adeguata struttura logica

La nostra esperienza progettuale ci ha permesso di sviluppare tali competenze professionali e maturare un know-how nel campo della progettazione che mettiamo a disposizione di chi aspira a realizzare la propria idea progettuale.

Come scrivere un progetto di qualità

Una volta individuato il bando più adeguato, supportiamo l’intero processo di redazione della proposta progettuale, mettendo a disposizione le nostre competenze professionali per facilitare il processo di stesura e presentazione di proposte progettuali di alta qualità.

Contattaci per fissare un primo colloquio conoscitivo

Il messaggio è stato inviato correttamente!
Ops... invio non riuscito. Riprova per favore.

Dall’idea al progetto: da dove partire?

1. Supporto nella comprensione del bando individuato

Una volta identificato il bando più idoneo all’idea progettuale, ne analizziamo insieme i punti principali per comprendere a fondo quanto viene richiesto ed essere in grado di evidenziare il valore aggiunto del progetto rispetto alle richieste del bando stesso. In particolare, offriamo supporto per: 

  • Svolgere uno studio di fattibilità ad hoc;

  • Valutare la correlazione con il bando e con il programma di finanziamento;

  • Individuare le parole chiave del bando;

  • Identificare gli obiettivi generali e specifici richiesti dal bando;

  • Analizzare la documentazione richiesta, inclusi templates ed eventuali allegati.

2. Supporto nella definizione dell’idea progettuale

Ci prendiamo cura di tutto il processo di preparazione della proposta rispettando l’idea progettuale originale e verticalizzandola su quanto richiesto specificatamente dal bando. In particolare, il nostro approccio di co-progettazione permette di:

  • Definire il contesto di riferimento dell’idea progettuale;

  • Dettagliare l’idea progettuale attraverso attività di brainstorming;

  • Definire gli obiettivi generali e specifici della proposta in linea con quelli del bando individuato secondo l’Approccio al Quadro Logico;

  • Strutturare le azioni previste nel corso del progetto;

  • Programmare le attività su un arco temporale definito (cronoprogramma);

  • Prevedere le risorse finanziarie necessarie a svolgere le attività progettuali (budget).

3. Supporto nella definizione del partenariato

In molti bandi e programmi di finanziamento, soprattutto a livello europeo, viene richiesta la formazione di un partenariato strategico che coinvolga soggetti diversi, anche provenienti da paesi diversi, per la realizzazione di progetti ad alto impatto. Laddove richiesto, mettiamo a disposizione le nostre competenze e risorse per:

  • Identificare un partenariato con un numero strategico di partner e con una distribuzione geografica vincente nel caso di partenariati internazionali;

  • Definire la matrice delle competenze richieste per coprire tutte le attività progettuali secondo criteri di pertinenza ed eccellenza;

  • Contattare il nostro network, laddove rilevante, per la ricerca di partner validi e fidati e di altri stakeholders per garantire un’efficace disseminazione del progetto;

  • Supportare la gestione dei contatti con i partner, nazionali e/o internazionali.

4. Redazione del progetto

La fase di stesura della proposta progettuale avviene in maniera trasparente, evidenziandone i punti di forza in risposta al bando e rispettando i templates della documentazione da presentare. L’approccio partecipativo adottato durante tutto il percorso di consulenza ci permette di abbracciare la visione generale del progetto e di esporla nella proposta nella fase di stesura in maniera efficace. 

Redigere una proposta di progetto richiede:

  • Un elevato standard di qualità nella scrittura della proposta sulla base del testo del bando e della struttura del template;

  • La cura dell’aspetto linguistico;

  • La preparazione di tutta la documentazione richiesta, inclusi gli allegati e i documenti amministrativi;

  • La definizione del budget di progetto sulla base del cronoprogramma.

5. Controllo qualità

La competitività nel settore della progettazione è elevatissima, e la stesura di proposte progettuali presenta un considerevole livello di complessità. La proposta progettuale deve essere quindi attentamente studiata e resa vincente attraverso un costante controllo qualità sull’intera documentazione e in particolare riguardo ai seguenti elementi:

  • I contenuti: l’idea progettuale deve essere esposta in maniera chiara e seguendo le linee guida del template in modo da evidenziarne la pertinenza rispetto al bando;

  • La lingua: sia per la lingua italiana sia per quella inglese, il testo deve risultare scorrevole e di facile lettura per i futuri revisori;

  • La struttura: la proposta deve seguire un filo logico tra gli obiettivi di progetto e le strategie e attività previste per perseguirli. L’abstract è un efficace biglietto da visita che permette di mettere in evidenza questi aspetti fin dal principio. La coerenza deve essere poi mantenuta in tutta la proposta.

6. Application process

Il processo di sottomissione /presentazione della proposta progettuale è caratterizzato da molta burocrazia. Il nostro supporto per l’application process comprende:

  • Gestione della comunicazione con l’ente finanziatore laddove necessario;

  • Controllo delle informazioni amministrative da fornire;

  • Presa in carico della sottomissione della proposta attraverso i canali indicati dal bando.

I nostri servizi di consulenza per la progettazione

Scopri i nostri servizi di consulenza sui fondi europei, nazionali e regionali per realizzare la tua idea progettuale attraverso un percorso di accompagnamento personalizzato, in base alle tue esigenze.

Ricerca fondi

Il monitoraggio di bandi europei, nazionali e regionali permette di identificare lo strumento di finanziamento più adeguato in linea con gli ambiti tematici e gli obiettivi individuati, in base a criteri di eccellenza, innovatività e rilevanza, partendo da una pre-valutazione dell’idea progettuale.

Redazione progettuale

A bando individuato, ci prendiamo cura dell’intero processo di preparazione e sottomissione della proposta progettuale di alta qualità, dallo studio di fattibilità allo sviluppo degli obiettivi, dalla preparazione di tutta la documentazione richiesta alla scrittura della proposta garantendo elevati standard qualitativi.

Gestione e rendicontazione

A progetto approvato, supportiamo la gestione del progetto in essere e dei finanziamenti ottenuti, attraverso attività di rendicontazione finanziaria e amministrativa per garantire un’efficace realizzazione del progetto in linea con il contratto sottoscritto con l’ente finanziatore.

Ultime news

Finanziamenti e Bandi

EUROPEI

LEGGI DI PIU’

NAZIONALI

LEGGI DI PIU’

Torna in cima