Il lancio dei primi bandi
A Novembre sono state aperte le prime calls for proposals per il nuovo periodo 2021-2027 del programma Interreg. Per l’occasione sono stati organizzati diversi eventi informativi, di cui i principali sono di seguito elencati:
- Kick Off Meeting di Interreg Alpine Space, le cui registrazioni sono reperibili a questo link;
- Info Day del programma Interreg Europe, di cui è possibile avere maggiori informazioni sulle principali novità a questo link ;
- National Info Day di Interreg Central Europe, di cui sono state messe a disposizione le registrazioni dell’evento a questo link.
Questi eventi informativi hanno segnato l’avvio ufficiale della nuova programmazione caratterizzata da importanti novità in termini di obiettivi e procedure.
Interreg: il programma
Interreg è uno degli strumenti chiave della Politica di Coesione dell’Unione Europea per sostenere la cooperazione tra regioni di diversi Stati Membri attraverso il finanziamento di progetti volti a rendere il territorio europeo più innovativo, sostenibile e inclusivo. L’obiettivo generale è quello di promuovere uno sviluppo economico, sociale e territoriale dell’UE nel suo insieme, affrontando le sfide comuni e trovando soluzioni condivise in diversi settori, tra cui in particolare ambiente, energia sostenibile, ricerca e innovazione.
Il programma Interreg è finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) ed è composto da tre diverse tipologie di programmi:
- Programma di cooperazione transfrontaliera o Interreg A: promuove la cooperazione tra piccole regioni periferiche, spesso vicine ai confini degli Stati Membri dell’Unione Europea.
- Programmi di cooperazione transnazionale o Interreg B: promuovono la collaborazione tra regioni europee di diversi Stati Membri adiacenti e che insieme formano una zona più ampia. I programmi transnazionali Interreg sono 15 in totale, ciascuno diretto a una zona europea specifica.
- Programmi interregionali o Interreg C: si focalizzano sullo scambio di esperienze tra enti locali e regionali dell’Unione Europea. Lo scopo è quello di ridurre il divario sociale ed economico tra diverse regioni. I programmi interregionali sono 4 in totale.
Focus: Interreg Alpine Space
Il programma Interreg Alpine Space finanzia progetti di cooperazione tra le regioni alpine di sette paesi europei: Austria, Francia, Germania, Italia, Slovenia, Liechtenstein e Svizzera, e fa parte dei progetti di cooperazione transnazionale (Interreg B). Interreg Alpine Space mira a contribuire alla Strategia UE per la Regione Alpina (EUSALP), con lo scopo di rafforzare la cooperazione tra le regioni per affrontare le sfide legate alle particolarità dell’ambiente e del territorio che condividono. Il programma si rivolge alle autorità pubbliche a livello nazionale, regionale e locale, agli istituti di istruzione superiore, nonché alle imprese, alle ONG e alle associazioni.
Il programma 2021-2027 identifica quattro diverse priorità:
- Una regione alpina verde e resiliente agli effetti climatici
- Una regione alpina a zero emissioni di carbonio e attenta all’uso delle risorse
- Innovazione e digitalizzazione a supporto di una regione alpina verde
- Una regione alpina gestita e sviluppata in modo cooperativo.
L’Interreg Alpine Space finanzia infatti progetti di cooperazione che contribuiscono ad una delle quattro priorità e ai relativi obiettivi specifici per creare nuove politiche, iniziative e progetti a beneficio dei cittadini della regione alpina, attraverso un cofinanziamento fino al 75% tramite i fondi FESR.
Per il periodo 2021-2027 il Programma ha un budget totale di 107 milioni di euro. Le prime call sono aperte, con scadenza il 28 Febbraio 2022 per i progetti classici e il 22 Aprile 2022 per i progetti Small-Scale.
L’introduzione dei progetti Small-Scale è una novità del periodo 2021-2027, ed ha un duplice obiettivo: raggiungere nuovi gruppi target, come gli enti alla prima esperienza nei programmi Interreg, e creare maggiore sinergia e complementarietà con i progetti classici già avviati o conclusi. Gli Small-Scale hanno una durata prevista più breve, coinvolgono un minor numero di partner, e hanno un budget inferiore rispetto ai progetti classici. Maggiori informazioni sulle call attualmente aperte sono disponibili al seguente link.
Focus: Interreg Central Europe
Parte del programma Interreg B, il Central Europe sostiene e finanzia progetti di cooperazione per lo sviluppo e l’innovazione in risposta alle sfide comuni di città e regioni, presentati da partnership pubblico-private. Il programma si rivolge alla zona centrale dell’Unione Europea e comprende regioni provenienti da 9 diversi Stati Membri: Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Italia, Polonia, Slovenia e Slovacchia.
Il programma 2021-2027 individua quattro priorità:
- Cooperare per un’Europa centrale più smart
- Cooperare per un’Europa centrale più green
- Cooperare per un’Europa meglio connessa
- Migliorare la cooperazione tra governi in Europa centrale
Con un budget complessivo di 224 milioni di euro per il prossimo settennio, Interreg Central Europe ha aperto il 15 Novembre la prima call, stanziando indicativamente 72 milioni di euro. Ciascu progetto viene finanziato fino all’80% dei costi eleggibili, fino a un massimo di 1-2 milioni di euro. La prossima deadline per la presentazione dei progetti è il 23 Febbraio 2022. Ulteriori informazioni sulla prima call for projects sono disponibili al seguente link.
Focus: Interreg Europe
Interreg Europe è parte del programma Interreg C e sostiene i governi regionali e locali di tutta l’Unione Europea nello sviluppo e realizzazione di migliori linee politiche. Lo scopo è assicurare che gli investimenti governativi, l’innovazione e gli sforzi di attuazione portino a un impatto integrato e sostenibile per le persone e i territori. Per raggiungere questo obiettivo, Interreg Europe offre alle autorità pubbliche regionali e locali l’opportunità di condividere idee ed esperienze sulla politica pubblica nella pratica, migliorando le strategie politiche a favore dei propri cittadini e comunità. Interreg Europe si rivolge a tre tipologie di beneficiari:
- Autorità pubbliche locali, regionali e nazionali;
- Organismi intermedi responsabili dei programmi di investimento per la crescita e l’occupazione o della cooperazione territoriale europea;
- Agenzie, istituti di ricerca, organizzazioni tematiche e non-profit.
Il programma co-finanzia fino all’85% delle spese ammissibili con un budget stimato intorno a 1-2 milioni di euro per progetto.
Le prime call saranno aperte nel corso del 2022, gli aggiornamenti saranno pubblicati al seguente link.
La consulenza di Social IT
Interreg è il programma più indicato e specifico per la promozione dello sviluppo economico e sociale e la collaborazione tra regioni ed enti locali a livello internazionale. Requisito essenziale per il successo è saper presentare una proposta progettuale di qualità eccellente. Social IT, grazie ad una consolidata esperienza nell’ambito dell’europrogettazione, offre supporto in tutte le fasi del processo di application. Per saperne di più sui nostri servizi di consulenza o se stai pensando di sottomettere una proposta progettuale e hai bisogno di supporto nella preparazione, visita la nostra pagina dedicata o contattaci a questo link.
SOCIAL