Lo European Innovation Council (EIC) Accelerator, è un programma di finanziamento dell’Unione Europea parte integrante di Horizon Europe. L’EIC Accelerator è stato ideato per sostenere progetti di piccole e medie imprese (PMI), start-up e imprese ad alto potenziale tecnologico che desiderano introdurre sul mercato prodotti o servizi altamente innovativi e scalabili, in grado di trasformare settori industriali esistenti o creare nuovi mercati.

Questo programma di finanziamento prevede due modalità di sovvenzione complementari: 

  1. Finanziamento a fondo perduto (fino a 2,5 milioni di Euro), finalizzato al sostegno delle attività di sviluppo tecnologico dell’innovazione;
  2. Investimenti in equity (fino a 15 milioni di Euro) per consentire alle imprese una rapida commercializzazione e crescita sui mercati europei ed internazionali. 

I finanziamenti erogati dall’EIC Accelerator sono basati su una valutazione competitiva dei progetti proposti. Le imprese devono presentare progetti dettagliati che descrivono la loro innovazione, il piano di sviluppo e il potenziale impatto economico. Le proposte vengono valutate da esperti indipendenti, e i progetti con il maggior potenziale innovativo e di impatto vengono selezionati per il finanziamento.

Le fasi di sottomissione di un progetto EIC Accelerator

L’EIC Accelerator prevede 3 fasi di sottomissione di una proposta progettuale:

  • Fase 1: Short Application. In questa fase viene richiesta una breve presentazione dell’azienda e dell’innovazione tecnologica, evidenziando il potenziale impatto economico, sociale e ambientale e il mercato di riferimento. Insieme all’application form viene richiesto di allegare anche un video di presentazione e una presentazione power point di massimo 10 slides (Pitch Deck).
  • Fase 2: Full-Application. Se la valutazione della short application è positiva, si passa a presentare la full-application. La full-application richiede un approfondimento dei contenuti della short application, descrivendo inoltre le attività progettuali che si intendono intraprendere per portare l’innovazione sul mercato. L’application form è anche corredata da una serie di allegati obbligatori.
  • Fase 3: Intervista. Se la full-application viene approvata, l’azienda viene invitata a Bruxelles per un’intervista con una commissione appositamente nominata per valutare in via definitiva la proposta progettuale. L’intervista si struttura in un pitch dell’idea progettuale di 10 minuti e successivamente una sessione di domande da parte della commissione di 30 minuti. 

La commissione ha il compito di approvare o rifiutare in via definitiva la proposta progettuale. In caso di parere positivo, il progetto viene finanziato.

Se vuoi scoprire di più su EIC Accelerator, visita la pagina dedicata sul nostro sito.

Le novità nella procedura di sottomissione

Fino a giugno 2023 EISMEA (l’agenzia europea che gestisce il programma di finanziamento) si affidava a un’unica piattaforma interattiva e basata sull’intelligenza artificiale per gestire la presentazione dei progetti EIC Accelerator. Attraverso di essa, le aziende potevano eseguire l’intero iter di presentazione della proposta.Sia nel caso della short che della full application, il formulario era costituito da una serie di domande che venivano direttamente compilate sulla piattaforma e a cui venivano poi allegati i documenti obbligatori.

Lo scorso 2 giugno, a causa di una disputa contrattuale tra EISMEA ed Innovation Loop (l’azienda sviluppatrice della piattaforma), il portale per la sottomissione dei progetti è stato improvvisamente chiuso. Ciò è avvenuto a pochi giorni dal termine di presentazione per le Full-Application, previsto per il 7 giugno. 

Questo improvviso cambiamento nella procedura di sottomissione ha comportato anche un una radicale modifica dei template di riferimento sia per la full application che per la short application. La scadenza per la sottomissione delle full-proposal è stata conseguentemente posticipata di due settimane, per permettere alle aziende di adattare i propri progetti alle nuove modalità di presentazione. 

Nel giro di poco tempo, EISMEA ha messo a disposizione un nuovo portale esclusivamente dedicato alla sottomissione delle short application EIC. Il nuovo template si articola in 8 sezioni principali, in cui l’azienda deve descrivere i seguenti aspetti della proposta progettuale: Problema ed Opportunità, Soluzione, Mercato, Business model e Concorrenza,  Impatto, Azienda e Team, Richiesta di finanziamento. Ad esso vanno poi allegati il pitch deck e il video di presentazione.

Le full-application vengono invece gestite attraverso il Funding and Tenders, il portale della Commissione Europea interamente dedicato alla gestione dei programmi di finanziamento europei. L’application form in questo caso si articola in due sezioni principali:

  • Parte 1 – Business Case, che richiede un approfondimento di tutti gli aspetti già trattati nella short.
  • Parte 2 – EIC Specific Information, prevede la descrizione dettagliata di tutte le attività che si intendono implementare durante il progetto, spiegandone obiettivi, risultati attesi e costi. La sezione si completa poi con la richiesta di una giustificazione dettagliata della richiesta di finanziamento e la descrizione degli impatti attesi a livello economico, sociale, ambientale.

Insieme all’application form vanno inoltre presentati gli allegati obbligatori: Pitch deck, Financial Information File e Mandatory data and consent (questi ultimi secondo i template forniti), Freedom to Operate Analysis, Data Management Plan, CVs del team, e lettere di supporto da parte di potenziali clienti.

L’esperienza consolidata di Social IT nell’EIC Accelerator

Social IT vanta ormai esperienza pluriennale nella scrittura e sottomissione di progetti EIC Accelerator. Nel corso degli ultimi mesi abbiamo avuto modo di cimentarci nella redazioni di diverse proposte progettuali con i nuovi template sviluppati dalla Commissione Europea, sviluppandone una conoscenza approfondita, e siamo quindi in grado di fornire supporto completo nella redazione della tua proposta EIC Accelerator.

Sei una PMI o una Start-up con un’idea innovativa di prodotto o servizio ad alto contenuto tecnologico? Contattaci qui per conoscere nel dettaglio l’opportunità offerta dall’EIC Accelerator.

Pubblicato il: 26 Settembre 2023 / Categorie: European Innovation Council /