Il 26 maggio 2022 si è tenuto online il kick-off meeting che ha dato il via ufficiale al progetto Erasmus plus Small Scale INFUSE. Si tratta del primo progetto presentato attraverso il nuovo strumento Small Scale Partnership di Erasmus plus seguito da Social IT. Gli Small Scale Partnerships sono una delle principali novità introdotte con il Work Programme del 2021, di cui potete trovare le principali informazioni nella news dedicata. INFUSE è stato sottomesso a Novembre 2021 e a marzo 2022 è stato ufficialmente finanziato al primo tentativo. Social IT, in qualità di consulente, ha partecipato alla scrittura e presentazione della domanda da parte del coordinatore ed ideatore del progetto, l’Associazione Genitori di Soggetti Autistici del Trentino (A.G.S.A.T. ONLUS).

Erasmus plus INFUSE e Social IT: il case study

Il primo contatto con A.G.S.A.T. è avvenuto a settembre 2021, quando l’associazione è arrivata da Social IT alla ricerca di un finanziamento per la propria idea progettuale. Il loro scopo era quello di creare nuove opportunità e finestre per l’inserimento nel mondo lavorativo di ragazzi affetti da autismo. In particolare l’associazione aveva a disposizione un terreno agricolo e voleva formare il personale e gli utenti della struttura per avviare la coltivazione e la vendita di piante officinali. 

Social IT, vista l’impronta formativa del progetto, ha proposto al cliente la sottomissione di un bando Erasmus+ nella forma del nuovo strumento Small Scale Partnership, adatto in particolare ad un’azienda nuova nel mondo della progettazione europea come A.G.S.A.T. Una volta individuato il bando, Social IT ha messo a disposizione la propria rete per trovare un partner adatto all’idea progettuale del cliente. L’associazione belga Autism Europe, già partner di Social IT nel progetto Erasmus+ IPA2, si è rivelata essere il partner ideale per questo progetto: leader europeo nelle attività di disseminazione, informazione e sostegno legale a famiglie di persone affette da autismo, ha preso in carico tutte le attività preliminari di ricerca e selezione delle migliori metodologie per la formazione, oltre alle attività di disseminazione. Il terzo partner individuato è TuttoVerde, azienda trentina che fornirà la formazione e i materiali necessari all’avvio della coltivazione delle piante.

Una volta concluso l’accordo di partnership, sono state avviate le attività di stesura e scrittura del progetto a cura di Social IT.

Il kick-off meeting

Con l’organizzazione del kick-off meeting il 26 maggio 2022, le attività hanno ufficialmente preso il via. I tre partner si sono incontrati online, con il supporto di Social IT, per organizzare i tasks di progetto e per suddividersi il lavoro.

L’incontro si è focalizzato sull’organizzazione delle attività preliminari  in modo da poter procedere poi con la formazione dei ragazzi autistici, i diretti beneficiari del progetto, e iniziare la coltivazione delle erbe officinali.

Sono state discusse anche le questioni finanziarie e burocratiche e a breve verranno firmati i partnership agreement.

I prossimi passi

Social IT offre ai propri clienti tre diverse tipologie di servizi di consulenza, combinabili tra loro secondo le esigenze di ognuno: Ricerca Fondi, Redazione Progettuale e Gestione e Rendicontazione. Nel caso di A.G.S.A.T. il servizio richiesto inizialmente è stato quello di Redazione Progettuale. Ora che il progetto è stato ufficialmente avviato, l’associazione ha richiesto anche il servizio di consulenza nella gestione e rendicontazione di INFUSE. La collaborazione tra i due enti continuerà quindi, con Social IT che metterà a disposizione i propri modelli di rendicontazione finanziaria e svolgerà il ruolo di intermediario presso l’ente finanziatore del progetto che, in questo caso, è l’Agenzia Nazionale italiana Erasmus+.

Cerchi un finanziamento per realizzare la tua idea?

Se anche tu hai un’idea progettuale e vuoi scoprire quali sono i bandi più adatti alla sua realizzazione, contattaci direttamente scrivendo a info@consulenzafondieuropei.it oppure compilando questo form.

Pubblicato il: 30 Maggio 2022 / Categorie: News /

CATEGORIE

Articoli recenti