Il lancio ufficiale

Il 25 maggio si terrà la giornata nazionale di lancio del nuovo programma quadro Horizon Europe per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027, a seguito dell’approvazione ufficiale da parte del Parlamento Europeo lo scorso 27 aprile. La giornata nazionale di Horizon Europe verrà organizzata dall’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), con la partecipazione di Mariya Gabriel, Commissario europeo per Innovazione, Ricerca, Cultura, Istruzione e Gioventù, e Maria Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca, per l’apertura dei lavori. L’evento sarà un’occasione per introdurre le principali novità rispetto al precedente programma quadro Horizon 2020. L’agenda e la registrazione all’evento sono disponibili qui.

Horizon Europe: cosa prevede

Le lunghe negoziazioni degli ultimi anni, hanno permesso di raggiungere l’accordo più ambizioso di sempre riguardo alla dotazione finanziaria di un programma di finanziamento europeo, che sarà pari a 95,5 miliardi di euro, di cui 5,4 miliardi provenienti da Next Generation EU. Il programma si pone infatti l’obiettivo di garantire finanziamenti a breve e lungo termine per supportare la ricerca e l’innovazione in risposta alle attuali sfide globali, e in particolare contribuendo al raggiungimento dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite entro il 2030. I 3 pilastri di Horizon Europe definiscono i programmi tematici in cui verranno stanziati i finanziamenti, ciascuno con i propri obiettivi specifici definiti dai relativi programmi di lavoro (Work Programmes).

I “Work Programmes” e le scadenze dei bandi

La pubblicazione della maggior parte dei programmi di lavoro, in cui verranno definiti nello specifico la distribuzione delle risorse finanziarie e l’apertura dei bandi con le relative modalità di partecipazione, è attesa per fine maggio, in particolare quelli relativi ai Clusters del secondo pilastro Global Challenges & Industrial Competitiveness. Alcuni programmi sono tuttavia già stati lanciati, e le relative “calls for proposals” aperte. È il caso del programma di lavoro dello European Research Council (ERC) (disponibile qui), relativo al primo pilastro Excellent Science, per supportare progetti di ricerca scientifica in diversi ambiti presentati dai migliori ricercatori d’Europa. È stato pubblicato anche il programma di lavoro dello European Innovation Council (EIC) (disponibile qui), parte del terzo pilastro Innovative Europe, per il supporto allo sviluppo di nuovi mercati attraverso l’introduzione di innovazioni dirompenti.

In particolare, le prossime scadenze sono:

Per lo ERC:

  • Il 31 agosto per l’Advanced Grant, che ha l’obiettivo di supportare l’avanzamento di carriera di ricercatori con 10 anni di precedente esperienza nel campo della ricerca.

Per lo EIC:

  • Il 19 maggio per lo EIC Pathfinder, lo strumento dell’EIC che finanzia progetti relativi alle prime fasi di sviluppo di tecnologie radicalmente innovative;
  • Il 22 settembre per l’EIC Transition per progetti che rientrano in un livello di maturità tecnologica (TRL) tra il 5 e il 6;
  • Il 16 giugno o 06 ottobre per la seconda fase di valutazione, o Full Application, dell’EIC Accelerator, che supporta le ultime fasi di sviluppo e la commercializzazione di nuovi prodotti, processi o servizi. Novità di recente pubblicazione è il blocco alla presentazione delle domande per la prima fase di valutazione, chiamata Short Application, a partire dal 06 maggio e fino al 22 giugno, che preclude la possibilità di presentazione della domanda per la Full Application per il 16 giugno. I progetti presentati dal 06 maggio in poi verranno dunque valutati per poter presentare la domanda di finanziamento con la Full Application alla prossima scadenza del 06 ottobre.

Inoltre, sebbene i Work Programmes dei Clusters del secondo pilastro non siano ancora ufficialmente disponibili, si prevede che i primi bandi che verranno pubblicati avranno le scadenze nell’autunno 2021, e la pubblicazione delle graduatorie nei primi mesi del 2022.

Pubblicato il: 20 Maggio 2021 / Categorie: News /

CATEGORIE

Articoli recenti