Il Cluster Salute: la struttura

I “Work Programmes” (WP) per il 2021-2022 del programma quadro per la ricerca e innovazione Horizon Europe sono stati adottati a metà giugno, con l’apertura delle prime “calls for proposals”. Il Cluster Salute del Pilastro 2 di Horizon Europe è uno dei primi WPs ad aver aperto i bandi e ad avere le prime scadenze, fissate per settembre 2021. L’obiettivo generale del cluster è quello di trovare soluzioni innovative ed efficaci per migliorare la salute e il benessere dei cittadini dell’UE e costruire dei sistemi sanitari più accessibili, che siano in grado di rispondere alle sfide e ai rischi sanitari grazie alla ricerca e innovazione

Così come tutti gli altri Clusters del Pillar 2, il programma di lavoro del Cluster Salute è stato suddiviso nelle cosiddette “destinations”, che definiscono gli obiettivi e gli impatti attesi nel lungo periodo e le priorità della Commissione Europea. Il programma di lavoro del Cluster Salute contiene sei “destinations”, per ciascuna delle quali sono state identificate le cosiddette “calls for proposals”, ovvero i bandi che stabiliscono gli obiettivi specifici e il relativo budget per ciascun progetto.

Le “Destinations”  e le “calls for proposals

  • Apertura dei bandi:  22 giugno 2021
  • Scadenza per la presentazione dei progetti: 21 settembre 2021 

“Destination 1 – Staying healthy in a rapidly changing society”

La Commissione Europea mira a definire soluzioni concrete per la promozione e l’adozione di stili di vita più sani, e la definizione di soluzioni efficienti per la promozione della salute e la prevenzione di malattie.

Call: Staying healthy 2021 (HORIZON-HLTH-2021- STAYHLTH-01)

“Destination 2 – Living and working in a health-promoting environment”

Questa “destination” definisce la necessità di sviluppare ambienti di lavoro sani per la prevenzione della salute, grazie ad una maggiore comprensione dei fattori ambientali, occupazionali, sociali ed economici determinanti per la salute.

Call: Environment and health (single stage 2021) (HORIZON-HLTH-2021-ENVHLTH-02)

“Destination 3 – Tackling diseases and reducing disease burden”

Cluster Salute Destinations

“Destination 4 – Ensuring access to innovative, sustainable and high-quality health care”

L’obiettivo è quello di riformare i sistemi sanitari per fornire eguale accesso ad un’assistenza sanitaria di alta qualità, sostenibile ed innovativa grazie allo sviluppo di soluzioni efficienti e centrate sulle persone. 

Call: Ensuring access to innovative, sustainable and high-quality care (2021) (HORIZON-HLTH-2021-CARE-05)

“Destination 5 – Unlocking the full potential of new tools, technologies and digital solutions for a healthy society”

Questa “destination” mira a sviluppare ed implementare tecnologie e soluzioni digitali innovative nel settore sanitario grazie allo sviluppo, integrazione e utilizzo di politiche sanitarie più inclusive ed etiche.

Call: Tools and technologies for a healthy society (2021) (HORIZON-HLTH-2021-TOOL-06)

“Destination 6 – Maintaining an innovative, sustainable and globally competitive health-related industry”

Prospetta la necessità di accrescere la competitività del settore sanitario europeo a livello globale, grazie all’introduzione di tecnologie ed innovazioni dirompenti che rendano l’UE più resiliente e indipendente dalle importazioni.

Call: A competitive health-related industry (2021) (HORIZON-HLTH-2021-IND-07)

Come partecipare ai bandi europei: la consulenza di Social IT

Se sei un ente o un’organizzazione che opera nel settore sanitario e sei interessato/a a partecipare a un bando del Cluster Salute, visita il nostro sito qui e scopri i nostri servizi di consulenza per la progettazione europea. Offriamo un percorso personalizzato per accompagnarti lungo il percorso di presentazione della tua idea progettuale. Inoltre, in autunno verranno pubblicati i nuovi bandi per il Cluster Salute, che avranno scadenza nei primi mesi del 2022. Seguici per rimanere sempre aggiornato/a su tutte le novità dall’Unione Europea tramite le nostre news.

Pubblicato il: 6 Agosto 2021 / Categorie: News /

CATEGORIE

Articoli recenti