Il programma Horizon Europe è strutturato in 3 pilastri (Pillars): 1. Eccellenza scientifica; 2. Soluzioni alle sfide globali e competitività industriale; 3. Europa innovativa. Il secondo pilastro comprende 6 clusters, ciascuno relativo a un preciso ambito di applicazione: Salute; Cultura, Creatività e Società Inclusiva; Sicurezza civile per la società; Digitalizzazione, Industria e Spazio; Clima, Energia e Mobilità; Prodotti alimentari, Risorse naturali e Ambiente.

Il Cluster Cultura, Creatività e Società Inclusiva si pone come obiettivi generali il rafforzamento dei valori democratici europei (inclusi lo Stato di Diritto e i diritti fondamentali), la conservazione e promozione del patrimonio culturale e la promozione di trasformazioni sociali ed economiche. Per raggiungere questi scopi e comprendere le contemporanee trasformazioni sociali, economiche, politiche e culturali il Cluster 2 mira a mobilitare expertise e competenze multidisciplinari nel settore delle Scienze Sociali e Umanistiche europee (SSH – Social Sciences and Humanities for a changing Europe).

Il programma di lavoro del Cluster Cultura si articola in specifiche destinazioni: esse definiscono le priorità politiche che la Commissione Europea si pone di raggiungere attraverso il Cluster. All’interno di ogni destinazione sono presenti le “calls for proposals”: ogni call definisce una sfida, che a sua volta viene affrontata da specifici “Topics”. I Topics costituiscono i veri e propri bandi afferenti al cluster: essi definiscono il budget complessivo di ogni proposta progettuale, gli obiettivi, la composizione del partenariato e le azioni ammissibili che i progetti devono rispettare.

Le 3 destinazioni per le proposals del Cluster 2

Il Cluster Cultura, Creatività e Società Inclusiva è articolato in 3 destinazioni, all’interno di cui si possono trovare i bandi (topic) entro cui presentare le proposte di progetto.

Di seguito, presentiamo brevemente gli scopi delle 3 destinazioni.

Destinazione 1 – Ricerca innovativa su democrazia e governo

L’obiettivo di questa destinazione è di offrire conoscenze, dati e raccomandazioni scientificamente valide per sostenere la governance democratica e aumentare la fiducia nelle istituzioni democratiche, proteggendo i diritti fondamentali di cittadinanza inclusiva e responsabilità attiva a lungo termine. Ciò contribuirà a rafforzare la trasparenza, l’affidabilità e l’efficacia delle politiche delle istituzioni per la salvaguardia delle libertà.

Destinazione 2 – Ricerca innovativa sul patrimonio culturale europeo e sulle industrie culturali e creative

Lo scopo è ampliare l’accesso e il coinvolgimento del patrimonio culturale per migliorarne la tutela, la valorizzazione e il restauro. La ricerca e l’innovazione sosterranno la crescita sostenibile e la creazione di posti di lavoro attraverso la cultura e le industrie creative, e contribuiranno ad integrarle nella politica industriale europea come driver per l’innovazione e la competitività.

La base della destinazione del cluster 2 è la convinzione che il patrimonio culturale e le industrie creative siano una parte importante della dimensione “sociale” della democrazia e della sostenibilità. La ricchezza culturale dell’Europa è una risorsa unica che promuove la coesione sociale e culturale e contribuisce al senso di appartenenza.

Destinazione 3 – Ricerca innovativa sulle trasformazioni sociali ed economiche

Le azioni nell’ambito di questa destinazione mirano ad affrontare le disuguaglianze sociali, economiche e politiche, a sostenere lo sviluppo del capitale umano e a contribuire a una strategia europea globale per una crescita inclusiva. L’obiettivo è di creare un ambiente sociale che si preoccupi del benessere delle persone, pertanto è necessario comprendere l’impatto delle tecnologie e delle interconnessioni economiche, e contemporaneamente perseguire gli obiettivi dei diritti sociali.

Le opportunità per il 2023

I 2 bandi ad oggi aperti si trovano all’interno della seconda destinazione, dedicata alla ricerca innovativa su patrimonio e su industrie culturali; la scadenza per presentare le proposte progettuali è il 21 Settembre 2023. Come tutti i bandi Horizon Europe, la proposta progettuale deve essere sottomessa da un consorzio internazionale composto da almeno 3 organizzazioni provenienti da almeno 3 diversi Stati Membri dell’Unione Europea o Stati Associati al Programma.

Un Cloud Collaborativo Europeo per il Patrimonio Culturale

HORIZON-CL2-2023-HERITAGE-ECCCH-01-01

Il bando stanzia 25 Milioni di euro, e finanzierà un’unica proposta progettuale. Obiettivo generale del bando è la realizzazione di una piattaforma cloud collaborativa europea per il patrimonio culturale (ECCCH). La piattaforma sosterrà un ecosistema digitale aperto in grado di fornire strumenti e servizi necessari alla creazione e potenziamento della futura ricerca ed innovazione nel campo. In particolare, ECCCH migliorerà la capacità degli attori del patrimonio culturale di interagire al di là di confini disciplinari, istituzionali, settoriali e politici, consentendo loro di cooperare efficacemente per far progredire la ricerca sui beni culturali e per sviluppare soluzioni innovative per la loro scoperta, recupero e conservazione. Ciò comprenderà anche la loro digitalizzazione e valorizzazione.

Per scoprire tutti i requisiti per la partecipazione al bando, visita la pagina ufficiale dedicata sul portale Funding & Tenders della Commissione Europea.

Un Cloud Collaborativo Europeo per il Patrimonio Culturale – Strumenti innovativi per la digitalizzazione degli oggetti del patrimonio culturale

HORIZON-CL2-2023-HERITAGE-ECCCH-01-02

Il bando stanzia 10 Milioni di euro e finanzierà 2 progetti del valore compreso tra i 4-5 Milioni di euro. Il bando è strettamente connesso con il precedente, in quanto mira a progettare e implementare strumenti e metodi innovativi per digitalizzazione delle caratteristiche visibili e non-visibili degli oggetti del patrimonio culturale. Tali strumenti verranno poi incorporati nel Cloud collaborativo europeo per il patrimonio culturale (ECCCH).

Per scoprire tutti i requisiti per la partecipazione al bando, visita la pagina ufficiale dedicata sul portale Funding & Tenders della Commissione Europea.

Social IT per il tuo progetto europeo di successo

Se hai bisogno di supporto nella presentazione e redazione del tuo progetto, Social IT mette a tua disposizione la propria pluriennale esperienza nel settore della programmazione diretta. La nostra Area Ricerca & Innovazione è da anni direttamente coinvolta nella scrittura e realizzazione di progetti nell’ambito del programma Horizon; sia con Horizon 2020, sia con Horizon Europe. Quest’attività ha permesso di accrescere il nostro bagaglio di competenze in tema di progettazione europea. In qualità di consulenti, siamo pronti ad aiutarti a strutturare e realizzare la tua idea di progetto, a supportarti nella costituzione di un partenariato e a sottomettere la tua proposta progettuale.

Se la tua idea rientra nell’ambito culturale e/o educativo, ma non è aderente a nessuno dei bandi sopra indicati, esiste la possibilità di sviluppare la tua opportunità nell’ambito di altri programmi europei, come Erasmus Plus 2023 ed Europa Creativa.

Contattaci per raccontarci della tua proposta di progetto ai seguenti recapiti: info@consulenzafondieuropei.it o allo 0461 036689.

Pubblicato il: 20 Aprile 2023 / Categorie: Horizon Europe /